Spettacolo Pablo Neruda “Parola poetica, Musica e Canto” di e con Agostino De Angelis alla masseria “La Castellina” di Sortino

La tradizione, il vivere insieme agli altri e condividere con gli altri, assaporare i frutti della terra e risvegliarla, sono fattori eterni.

La suggestiva masseria “La Castellina”, situata tra gli ulivi secolari di Sortino, a pochi kilometri dalla Riserva Naturale di Pantalica, e dalla Valle del fiume Anapo, diventerà giorno 6 Dicembre 2012 alle ore 20.30, uno scenario unico per lo spettacolo Pablo Neruda “Parola poetica, Musica e Canto” di e con l’attore-regista Agostino De Angelis.

In scena con lo stesso, l’attrice Deborah Lentini, accompagnati dal violino di Giuseppa Modica e  dalla chitarra classica di Valerio Massaro, dal canto di Clorinda Fisichella e dal mimo di Martina De Vivo e Valentina Sammatrice.

Il De Angelis prende spunto dai colori della natura, del mare, dagli odori della terra di Sicilia per raccontare, recitare, la parola poetica di Neruda.

Il poeta nasce in quel Cile meridionale dove l’incontro selvaggio con il paesaggio tormentato e primordiale della natura, dell’oceano, della roccia e del vento entra nella sua vita e nel suo linguaggio poetico e letterario. Il suo lavoro da diplomatico, lo porterà in giro per il mondo ma lui resterà l’uomo di quella landa di frontiera australe, di quella striscia di terra solitaria, dove è più facile vedere l’incontro degli uomini, udirne la voce del sud, amando la propria terra natìa.

Dalla natura nascono le odi al limone, alla cipolla, al carciofo, l’ode alle alghe, all’oceano, ai treni del sud e tante altre. Legare questi elementi essenziali alla parola poetica, che appartiene a tutti noi e che è senza tempo, fanno ben avvicinare la cultura letteraria a quella dei prodotti della terra.

Lo spettacolo è inserito nel proggetto nazionale dal titolo “Cultura&Enogastronomia” organizzato dalle associazioni culturali Extramoenia e ArchéoTheatron in collaborazione con Pantalicando Tourism Services, con in patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, del Comune di Sortino e del Consorzio del Moscato di Siracusa.

Per info e prenotazioni: La Castellina tel. 0931 956485 cell.331 4012844 www.lacastellinasortino.it, Pantalicando cell 328 5562634 www.pantalicando.it, mail info@pantalicando.it

Costo € 25,00 degustazione di prodotti tipici e spettacolo, Prenotazione obbligatoria.

(Visited 25 times, 1 visits today)

Leave a Reply