XU ZHONG DIRIGE BEETHOVEN E RICHARD STRAUSS

Xu_Zhong_pianoforte

SINFONICA: VENERDI 14 E SABATO 15 DICEMBRE
XU ZHONG DIRIGE BEETHOVEN E RICHARD STRAUSS
IL DIRETTORE ARTISTICO DEL “BELLINI” IN CONCERTO ANCHE DA PIANISTA
      L’orchestra del Teatro Massimo Bellini, un pianoforte grancoda, un grande protagonista che “dominerà” entrambi: il prossimo fine settimana con la Stagione Sinfonica 2012-2013 del “Bellini” vedrà il direttore artistico del Teatro, Xu Zhong, dirigere l’orchestra e contemporaneamente esibirsi al pianoforte. Il doppio appuntamento è per venerdi 14 dicembre alle ore 21 (turno A) e per sabato 15 dicembre alle ore 17,30 (turno B). In programma le musiche di Ludwig van Beethoven e Richard Strauss, due tedeschi di epoche e formazioni diverse, riuniti per una sera in un unico concerto.    Di Beethoven (1770-1827) sarà eseguito il Concerto n. 1 in do magg. per pianoforte e orchestra, op. 15, che il grande musicista di Bonn cominciò a scrivere nel 1795 e completò tre anni dopo, eseguendolo per la prima volta nello stesso 1798 a Praga. Pezzo molto noto e di estrema difficoltà esecutiva, sia per l’orchestra sia per il pianista.La seconda parte del concerto vedrà Xu Zhong nella “sola” veste di direttore d’orchestra, alle prese con il poema sonoro Ein Heldenleben (Una vita d’eroe), op. 40, di Richard Strauss (1864-1949), composto tra il 1886 e 1898. L’ “eroe” del titolo è lo stesso Strauss che con questa composizione, una sorta di sua biografia in musica con le sue passioni e la sua personalità, chiuse la sua breve ma intensa stagione del sinfonismo.

Il direttore d’orchestra e pianista Xu Zhong, nato a Shangai, è uno dei più conosciuti pianisti cinesi a livello internazionale; è membro fondatore e Direttore artistico della Shanghai International Piano Competition, Direttore musicale della Shanghai Philharmonic Orchestra e della Shanghai Sinfonietta e Direttore principale ospite della KBS Symphony Orchestra. Ha collaborato con i più famosi musicisti del panorama internazionale e ha vinto prestigiosi concorsi internazionali. E’ stato Direttore artistico e Direttore stabile della cerimonia d’apertura dell’Expo di Shanghai. Dal marzo di  quest’anno è Direttore artistico dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2012-2013 del Teatro Massimo Bellini è previsto per il 21 e 22 dicembre prossimi quando sul podio salirà il direttore Carlo Rizzari, impegnato in un concerto sinfonico-corale in tema con l’imminente Natale, che prevede musiche di Saint-Saens e Brahms.

    Al botteghino del teatro di piazza Bellini sono in vendita i biglietti serali per entrambi i concerti del 14 e 15 dicembre. Prezzi da 33 a 14 euro. Infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.
Vai alla locandina del concerto:
www.teatromassimobellini.it/dettopera.asp?id=576
(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave a Reply