Carnevale in Sicilia 2013

Carnevale-in-SiciliaCarnevale, festa pagana di antichissime origini, si rifà probabilmente alle feste ellenistiche e ateniesi che si svolgevano rispettivamente, una in onore di Iside agli inizi di marzo e l’altra in onore di Dionisio a fine febbraio. Celebrata nella settimana che precede l’inizio della Quaresima, il termine ha origine da quello latino “Carnem Levare”, cioè al divieto ecclesiastico di consumare carne durante il periodo quaresimale. E’ la festa sinonimo di divertimento, allegria, travestimento, sfarzo, nata dal sentimento di evasione nei confronti del periodo di penitenza e digiuno che ad essa segue; con la maschera ricorrente, dell’omaccione che sfila sul carro funebre, simboleggia anche la fine dell’anno passato che morendo porta via tutti i mali. In tutto il mondo, le strade delle città diventano teatro di manifestazioni ed eventi, sfilate di carri allegorici e maschere, coriandoli e stelle filanti, che raggiungono l’apice della trasgressività il martedì grasso. Pulcinella, Balanzone, Pantalone, Arlecchino, Brighella, queste le maschere italiane più note del carnevale. In Sicilia, le cui origini del carnevale risalgono al 1600, le maschere più caratteristiche sono quelle dei Jardinara (giardinieri) e dei Varca note soprattutto nella provincia di Palermo, quelle dei briganti e quella del cavallacciu note soprattutto nel catanese. Altre maschere, parodia ai maggiori esponenti delle classi sociali cittadine, sono le rappresentazioni dei “Dutturi”, dei “Baruni” e degli “Abbati” e ancora, la vecchia maschera della “Vecchia di li fusa” presente anticamente nella Contea di Modica, simbolo della morte del carnevale.

Carnevale di Acireale – Edizione 2013 del Carnevale di Acireale (Ct). “Il più bel Carnevale di Sicilia”. Carri allegorici, Sfilate di gruppi mascherati e spettacoli.    26 gennaio / 12 febbraio – Acireale (CT)
Carnevale di Gioiosa Marea – A Gioiosa Marea il Carnevale del Murgo “Grande Festa delle Murghe”, manifestazione di apertura con la “La Racchia” e tradizionale sfilata del “Murgo e dell’Orso”.         02 febbraio / 12 febbraio – Gioiosa Marea (ME)
Carnevale di Termini Imerese – Festeggiamenti del “Carnevale Termitano”, sflilata di Carri allegorici e spettacoli per il Carnevale più antico di Sicilia che si svolge sin dal 1876.    03 febbraio / 12 febbraio – Termini Imerese (PA)
Carnevale Francavillese – Tra le manifestazioni di Sicilia dall’effettivo richiamo turistico si annovera il caratteristico Carnevale di Francavilla (Me), un “rituale” che si ripropone puntualmente ogni anno da tempo immemorabile.    07 febbraio / 12 febbraio – Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Antillo – La maschera tradizionale antillese “U Picuraru” protagonista della kermesse carnevalesca. Degustazioni di prodotti tipici.    07 febbraio / 12 febbraio – Antillo (ME)
Carnevale di Avola – Tradizionale festa del Carnevale ad Avola (Sr). L’origine della Festa ha radici antichissime, presumibilmente, risale al medioevo. Sfilate di Carri allegorici, carri infiorati e gruppi mascherati.     07 febbraio / 12 febbraio – Avola (SR)
Carnevale di Valderice – Carnevale a Valderice (Tp), uno degli appuntamenti fissi che caratterizzano il folklore locale. Sfilata di carri allegorici, degustazione di prodotti tipici.     07 febbraio / 12 febbraioValderice (TP)
Carnevale di Gangi – Festaggiamenti del Carnevale a Gangi (Pa). Tradizionale manifestazione “A Cravaccata”, sfilata di cavalieri mascherati e carri allegorici che percorrono le vie del centro storico.    07 febbraio / 12 febbraio – Gangi (PA)
Carnevale di Saponara – Rievocazione storica dell’ultracentenaria “Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca” al Carnevale di Saponara (Me).      07 febbraio / 12 febbraio Saponara (ME)

Carnevale acquedolcese – Sfilata di Carri allegorici e gruppi mascherati al carnevale di Acquedolci (Me), la cui maschera ufficiale è “Doroteo”.    07 febbraio / 12 febbraio – Acquedolci (ME)
Carnevale cattafese – A Cattafi, località sita nella provincia di Messina nel comune di San Filippo del Mela, in occasione del carnevale sfilata degli “Scacciuni”.    07 febbraio / 12 febbraio – San Filippo del Mela (ME)
Carnevale di Corleone – Edizione 2013. Carnevale a Corleone,  Sfilata di Carri e minicarri, gruppi in maschera e cavalieri per le vie della città. I “Riavulicchi” sono la maschera tipica del Carnevale.    07 febbraio / 12 febbraio – Corleone (PA)
Carnevale a Bisacquino – Festeggiamenti del Carnevale a Bisacquino (Pa). La figura caratteristica del carnevale bisacquinese è “U ZUPPIDDU”, figura contadina con pantaloni alla zuava, camicia, gilet, coppola e bastone ricurvo.      07 febbraio / 12 febbraio – Bisacquino (PA)
Carnevale Mastro di Campo a Mezzojuso – Edizione 2013. Carnevale di Mezzojuso (Pa), tradizionale manifestazione “Il Mastro di Campo”, antica pantomima popolare tragicomica, mimata da circa 90 personaggi in costume.    07 febbraio / 12 febbraio – Mezzojuso (PA)
Carnevale Egadino – Carnevale alle isole Egadi, Favignana, Marettimo e Levanzo. Panorama di festeggiamenti carnevaleschi nel territorio della provincia di Trapani.
La Carrivalata a San Cono – Il sabato di Carnevale a San Cono (Ct) si svolge la “Carrivalata”, caratteristica rappresentazione teatrale itinerante a cavallo.       09 febbraio / 12 febbraio – San Cono (CT)
Carnevale di Palazzolo Acreide – Sfilate di carri allegorici, cortei mascherati e tradizionale Sagra della Salsiccia, per uno dei carnevali più antichi della Sicilia a Palazzolo Acreide (Sr).    09 febbraio / 12 febbraio – Palazzolo Acreide (SR)
Sagra di Carnevale a Larderia – Festa e Sagra di Carnevale a Larderia (Me). Degustazione dei tradizionali maccheroni fatti in casa conditi con il sugo di “squccidde” di Maiale.       09 febbraio / 10 febbraio – Larderia (ME)
Carnevale di Misterbianco – Edizione 2013. Sfilata di costumi, delle maschere e dei carri allegorici più belli di Sicilia, spettacoli musicali e degustazioni di specialità, al Carnevale di Misterbianco.      09 febbraio / 12  febbraio – Misterbianco (CT)
Sagra del Maiorchino a Novara di Sicilia – Edizione 2013 Sagra e Torneo del “Maiorchino”, tipico formaggio pecorino del luogo, a Novara di Sicilia durante il periodo di Carnevale.          09 febbraio / 12 febbraio – Novara di Sicilia (ME)
Carnevale di Piraino – Carnevale del Murgo e dell’Orso a Piraino (Me), durante la manifestazione degustazione di salsiccia, chiacchiere e “Sagra d’a Fedda Rassa”.    09 febbraio / 09 febbraio – Piraino (ME)
Carnevale di Rodì Milici – Rappresentazione dei “Mesi dell’Anno”, in dialetto agro-pastorale, a Rodì Milici (Me) durante il Carnevale Storico.    10 febbraio / 12 febbraio – Rodi Milici (ME)
Carnevale a Chiaramonte Gulfi – Tradizionale Sagra della Salsiccia, durante i festeggiamenti del Carnevale a Chiaramonte Gulfi (Rg).    10 febbraio / 12 febbraio – Chiaramonte Gulfi (RG)
Carnevale di Balestrate – La tradizione più antica del paese di Balestrate, strettamente legata al carnevale, è “Il Ballo dei Pastori” o “Contradanza mascherata”.       10 febbraio / 12 febbraio – Balestrate (PA)
Sagra Maccarruna ‘ntà maidda a Termini Imerese – Edizione 2013. In occasione del Carnevale Termitano , promossa dall’Associazione Termini d’Amuri e con il patrocinio del Comune di Termini Imerese (Pa). Percorsi culturali tra storia arte e allegoria.    10 febbraio – Termini Imerese (PA)
La Cianciùta a Francavilla di Sicilia – “La Cianciùta”, tradizionale ed esilarante farsa-pantomima popolare simboleggiante il “funerale” di Re Carnevale, emblema della lussuria e della trasgressione.    12 febbraio – Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Santa Lucia del Mela – “U’ Càtalèttu” storico Carnevale luciese a Santa Lucia del Mela il 12 febbraio 2013.  La rappresentazione viene riproposta per la prima volta dopo 40 anni.    12 febbraio – Santa Lucia del Mela (ME)
Carnevale di Sciacca – “Carnevale estivo di Sciacca”. Protagonisti sono i carri allegorici: ferro, carta, legno, tecnologia, passione e sacrificio, sono gli elementi indispensabili per la realizzazione di queste opere d’arte.      febbraio – Sciacca (AG)
Carnevale estivo di Acireale – Arte e Folklore al più bel “Carnevale estivo di Sicilia”. Parata del carnevale estivo di Acireale (Ct), iniziative e spettacoli.  agosto – Acireale (CT)

Dati dal sito Sicilia in festa >>

(Visited 136 times, 1 visits today)

Leave a Reply