EUFRONIO RACCONTA LA GUERRA DI TROIA

EUFRONIO RACCONTA LA GUERRA DI TROIA
EUFRONIO RACCONTA LA GUERRA DI TROIA

Martedì 24 settembre alle 11.00 nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia verrà presentato in anteprima nazionale il Book-DVD, realizzato su progetto scientifico della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale e prodotto da Techvision Sistem Multimediali dal titolo “Eufronio racconta la guerra di Troia”.

Il film, della durata di circa venti minuti, è un emozionante viaggio nel tempo degli eroi di Omero protagonisti di gesta valorose che ancora oggi affascinano. Le scene che Eufronio, grande artista ateniese del VI secolo a.C., realizzò sul cratere e sulla coppa, conservati al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, riprendono vita e mostrano al pubblico le vicende che segnarono la caduta dell’antica città di Troia.

Le tecniche dell’animazione digitale raccontano in modo immediato e suggestivo la storia di Sarpedonte, ucciso da Patroclo, il cui corpo viene trasportato nella dimora del padre Zeus dai gemelli divini Sonno e Morte e la vicenda di Priamo e della presa di Troia da parte degli Achei.

Le immagini del DVD dialogheranno con alcuni passi tratti dall’Iliade e dall’Eneide, letti in greco e in latino dai ragazzi del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma e con brani interpretati dall’attore Agostino De Angelis. L’accompagnamento musicale sarà realizzato da Silvano Boschin.

Ufficio per la comunicazione

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale

Piazzale di Villa Giulia 9

00196 Roma

Tel 06 3226571  fax 06 3202010

www.villagiulia.beniculturali.it 

www.etruriameridionale.beniculturali.it

www.cerveteri-tarquinia-sitiunesco.beniculturali.it

(Visited 19 times, 1 visits today)