TronicalTune – Auto-accorda la tua Chittarra in secondi

TronicalTune - Auto-Sintonizza la tua Chittarra in secondi

L’idea rivoluzionaria Robot Guitar Sistem di auto-accordatura di Gibson è venuta a Chris Adams in un impeto di frustrazione. Stanco di non poter mantenere la sua chitarra accordata e di passare così tanto tempo a cercare di accordarla, il ventenne si è rivolto ad Internet per vedere se ci fossero sistemi di accordatura/intonazione automatica sul mercato. Insoddisfatto con quello che ha trovato, ha immaginato un sistema per accordare automaticamente una chitarra in tempo reale. Inoltre ha pensato a: un sistema in grado di passare facilmente tra accordature diverse, tenere una chitarra perfettamente intonata, e un sistema molto semplice per cambiare le corde.

Il fatto che Adams aveva poca esperienza di ingegneria non lo fermò. In un periodo di 10 anni, il liutaio ha perfezionato un sistema leggero e infallibile che accorda una chitarra con precisione e automaticamente in pochi secondi. “Volevo creare qualcosa che potesse rispettare il concetto tonale dello strumento senza modificarlo, ma c’era tanta nuova tecnologia che doveva essere sviluppata per renderlo quello che è oggi”, spiega Adams. Nel 2005, Adams ha aperto la sua azienda Tronical basata ad Amburgo, Germania, e ha cominciato fare girare la parola circa la sua invenzione.

Non ci è voluto molto. Uli Jon Roth, Steve Vai, Billy Corgan e altri autoritá già utilizzano il sistema e tutti cantano le lodi sui palcoscenici di tutto il mondo. “Non ho incontrato nessuno che non l’ama”, dice Adams. “Questo è un sogno per i chitarristi. Non devono più pensare all’accordatura. Molti artisti mi hanno detto che avere questo sistema li rende così rilassati, perché sanno che, non importa cosa, saranno intonati. Se si è più rilassati, si ha una migliore performance. Si può essere più creativi.”

See more at : TronicalTune

Info: gunnar@sicilian.net

Chris Adams & Zucchero
Chris Adams & Zucchero
(Visited 86 times, 1 visits today)

Leave a Reply