AGOSTINO DE ANGELIS RENDE OMAGGIO A PASOLINI A GIARRATANA

AGOSTINO DE ANGELIS RENDE OMAGGIO A PASOLINI A GIARRATANA

In uno dei borghi più suggestivi del Comune di Giarratana, ‘U Cuozzu, sarà portato in scena il 27 settembre alle ore 20,30 lo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Pier Paolo Pasolini” di e con Agostino De Angelis, inserito nel progetto nazionale “Borghi e Borgate – luoghi e memorie della storia” ideato dallo stesso regista, con il patrocinio del Comune di Giarratana, Festival del Cinema Archeologico di Rovereto, Archeologia Viva, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto di Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma; organizzazione Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron in collaborazione con le imprese “A Giarra” e “Billy Bet”.

Il borgo antico ‘U Cuozzu, conserva i ricordi storici e il patrimonio popolare della Giarratana agricola e artigianale, oggi talvolta dimenticato dal consumismo industriale dei giorni nostri. E’ da questo luogo che il regista De Angelis, ha voluto fare omaggio ad un autore come Pasolini, che è stato uno dei precursori nel denunciare il progresso industriale e consumistico e nel preservare il patrimonio popolare e rurale dell’Italia degli anni 50/60. Portare in scena l’intellettuale Pasolini, in tale luogo, è come far rivivere lo stesso, che con una straordinaria visione del mondo, ha saputo disegnare e colorare una tela che descrive l’Italia di ieri, oggi e domani.

La pièce sarà rappresentata con interpretazione dei testi da parte dello stesso De Angelis, video proiezioni di filmati e interviste su Pasolini, con letture delle voci narranti Bartolo Mineo, Adriano Longo, Giulia Acquasana, Valentina Puccio, Lucia Liali accompagnate dai giovani mimi Benedetta Di Pietro, Alessia Micieli, Gabriele Alderisi, Rosario Pagano e dalla chitarra di Anna Litrico. In occasione dello spettacolo saranno utilizzate come scenografie, oltre la bellezza del luogo, le tele di Cetty Midolo e i costumi realizzati dalla stilista Stefania Frasca Aurora Boreale Atelier. Ingresso libero.

AGOSTINO DE ANGELIS RENDE OMAGGIO A PASOLINI A GIARRATANA

(Visited 40 times, 1 visits today)

Leave a Reply